NUVOLE di Aristofane

11 DICEMBRE 2021 - TEATRO MARIA CANIGLIA - SULMONA

13

Dicembre

Coordinamento

Anna Maria Belardinelli


Ideazione e Regia

Adriano Evangelisti


Aiuto regia

Luigi Di Raimo


Ass. all’organizzazione

Cecilia Nocella


Mov. coreografici

Carolina Teresi e Marco Caroletta


Costumi

Cicci Mura e Tea Righini


Musiche

Patrizio Maria D’Artista


Fonico

Gabriele Cavallari


Produzione

THEATRON – Teatro Antico alla Sapienza


Spettacolo promosso da

META PRODUZIONI

QUANDO

11 DICEMBRE 2021 - ore 10.30

DOVE

TEATRO MARIA CANIGLIA - SULMONA

NOTE DI REGIA

Nuvole è una opera comica incentrata sull’eterno conflitto che si genera tra opposti: tra vecchio e nuovo, tra consuetudini e cambiamenti, tra tradizione e invenzione, tra parsimonia e sperpero, tra padri e figli. Mettere in scena Nuvole significa, quindi, districarsi tra questi due poli e schierarsi su un fronte per tentare di risolvere da lì una grande quantità di quesiti, senza mai perdere di vista che l’intero processo analitico non può e non deve discostarsi dalla restituzione di soluzioni divertenti se non addirittura spassose, trattandosi di una commedia. Una commedia che ha avuto una doppia epifania e vicende, e soprattutto fortune, altalenanti forse proprio a causa degli innumerevoli problemi che pone: da chi è realmente composto il coro del titolo? Le Nuvole sono davvero le mutevoli Divinità Sofistiche? E i Discepoli seguaci di Socrate che abitano e animano la “cervelleria” sono pensatori dediti alla rinuncia e allo studio o forse reietti appartenenti ad una sorta di setta che vive di espedienti? E la figura di Socrate stesso è il Socrate storico magnetico ed inarrivabile filosofo oppure un abile impostore dotato di loquace favella a capo di altrettanti ciarlatani? Strepsiade, vecchio ignorante e padre burbero, è un furbo imbroglione pronto a tutto pur di riuscire a raggirare in qualche modo i suoi creditori o invece è una incongruente vittima della sua stessa modesta natura? E il giovane Fidippide, figlio sbandato, arrogante e spocchioso, trarrà proficuo giovamento dalla nuova educazione impartitagli o piuttosto i convincimenti appresi lo forgeranno in un uomo sfrontato, insolente e addirittura violento? Insomma in questa commedia ogni realtà appare sempre mutevole, doppia, bifronte, in definitiva opposta eppure contemporaneamente convivente e connivente con il proprio contrario. Partendo proprio da questa riflessione tutta la messa in scena è stata incentrata in un gioco continuo di “sensi inversi” e attraverso la lente deformante dell’ironia si è cercato di governare questi “palindromi” lasciando soltanto nell’immagine finale della messa in scena la possibile risoluzione ai numerosi quesiti.
Adriano Evangelisti


THEATRON – TEATRO ANTICO ALLA SAPIENZA
presenta NUVOLE di Aristofane
THEATRON – Teatro Antico alla Sapienza è un progetto ideato e coordinato dalla Professoressa ANNA MARIA BELARDINELLI, ordinario di Filologia Classica presso la Sapienza Università di Roma, che consta di due laboratori: uno di traduzione di testi teatrali antichi e di uno di messa in scena. Al laboratorio di traduzione partecipano gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Filologia, Letteratura e Storia del Mondo Antico, con l’obiettivo di produrre traduzioni di testi del Teatro Classico che conservino intatti il significato e i valori originali e che nello stesso tempo siano adatte ad essere rappresentate in uno spettacolo moderno ed accessibile ad un pubblico lontano nello spazio e nel tempo dal contesto di origine. Il laboratorio di messa in scena, curato dal M° ADRIANO EVANGELISTI, è aperto a Studenti-Attori, appartenenti a tutte le facoltà dell’Ateneo, che abbiano voglia di cimentarsi nella rappresentazione di un Dramma Antico: lo spirito di Theatron si fonda, infatti, proprio sulla comunicazione tra i due laboratori che ricostruisce la vera natura del teatro antico dove un dramma veniva messo in scena in una dimensione di coralità e di funzione fruizione non elitaria ma collettiva.
Dal 2013 sono stati messi in scena Agamennone di Eschilo, Troiane di Euripide, Ippolito – portatore di corona di Euripide, Tesmoforiazuse di Aristofane, Coefore di Eschilo, Eumenidi di Eschilo, Agamennone di Eschilo (on line).
Con il 1° posto in “Classics & Ancient History”, Sapienza Università di Roma torna a essere leader mondiale degli studi classici nel QS Ranking by Subject 2021, unica Università Italiana a vantare un primo posto assoluto a livello internazionale. Tra le operazioni culturali che hanno contribuito a questo brillante risultato, la Magnifica Rettrice ANTONELLA POLIMENI ha menzionato il Progetto Theatron – Teatro Antico alla Sapienza.
Dopo un lungo periodo di Theatron on line, nella suggestiva Aula Magna del Rettorato della Sapienza il 13, 14 e 15 ottobre scorso sono tornati finalmente dal vivo gli oltre 30 interpreti/traduttori per dar vita alle parole di Aristofane nella commedia Nuvole.