Regolamento di Biglietteria
STAGIONE DI PROSA PROMOSSA DA META APS
Biglietti e Abbonamenti
I biglietti e gli abbonamenti per la Stagione di prosa del Teatro Maria Caniglia di Sulmona sono in vendita esclusivamente attraverso i canali ufficiali autorizzati:
- Online su https://www.ciaotickets.com/ È possibile scegliere il proprio posto sulla pianta del Teatro. Sulla piattaforma è possibile pagare con carta di credito (Visa, Mastercard, American Express, Monetaoline, JCB, PostePay e Carte Cultura).
- Presso la Biglietteria ufficiale nel Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona, situato nel Complesso della Ss. Annunziata in Corso Ovidio a Sulmona.
Orari di apertura: da martedì a domenica, ore 9.00/12.30 e ore 16.00/19.00
In biglietteria è possibile pagare con carte e bancomat e in denaro contante, valuta in euro.
- Nei Punti Vendita Autorizzati Ciaotickets. È possibile consultare l’elenco dei Punti Vendita abilitati Ciaotickets qui https://www.ciaotickets.com/it/punti-vendita.
I Punti Vendita Abilitati seguono modalità di pagamento proprie. - Presso il Botteghino del Teatro Maria Caniglia, a partire da 2 ore prima dell’orario di inizio dello spettacolo. In biglietteria è possibile pagare con carte e bancomat e in denaro contante, valuta in euro.
Le date di apertura delle vendite sono comunicate in sede di evento di Presentazione della Stagione di Prosa, a mezzo stampa e sulle pagine social del Teatro Maria Caniglia e sulle pagine social di Meta Aps.
I limiti di acquisto durante la campagna abbonamenti per singolo acquirente sono:
- in platea, anfiteatro e loggione fino a un massimo di 4 posti;
- in palco fino a un massimo di 6 posti.
I prezzi dei biglietti sono consultabili a questa pagina https://www.ciaotickets.com/, sul materiale promozionale cartaceo e in biglietteria.
Validità dei biglietti, rimborsi
I biglietti sono validi esclusivamente per la data e l’orario indicati sugli stessi; si consiglia pertanto di controllarne la correttezza al momento dell’acquisto.
Il biglietto deve essere esibito integro e in originale e per assistere all’evento tutti gli spettatori devono essere muniti di un biglietto valido e sono tenuti a conservarlo fino alla conclusione dello Spettacolo.
In caso di mancato utilizzo non è consentito il rimborso o la conversione dei biglietti per un’altra recita.
Dopo l’avvenuto pagamento per il titolo (biglietto o abbonamento) non è prevista né la sostituzione e né il rimborso dello stesso in caso di motivazioni personali o di salute da parte dell’Utente. Nel caso di rinuncia da parte dell’Utente, in ottemperanza a quanto disposto dal Decreto Legislativo 22 maggio 1999 n° 185 art.7 comma 1 lett. b), non può essere applicato il diritto di recesso.
La Biglietteria e il Botteghino del teatro non prendono in carico la rivendita dei biglietti per conto terzi. In caso di necessità o richiesta di informazioni è possibile mandare una e-mail all’indirizzo info@teatromariacaniglia.com
Il rimborso è previsto solamente in caso di variazione della data o cancellazione dello spettacolo.
Resta salva per l’organizzatore ogni facoltà di modifica di date, di programma e/o di strutturazione e organizzazione degli spettacoli che si dovessero rendere necessarie per esigenze tecniche del teatro e/o degli artisti, ovvero per cause non imputabili all’organizzatore (ivi inclusi scioperi, astensioni e/o cause di forza maggiore). In tali casi l’organizzatore si attiverà per porre in essere possibili soluzioni alternative compatibili con i budget stanziati e disponibili e le altre attività programmate e/o in essere.
In caso di variazione della data o cancellazione dello spettacolo, per qualsiasi motivo, il consumatore, avrà diritto al rimborso del costo del biglietto, ossia dell’importo indicato sul tagliando, compresa l’eventuale prevendita, senza pregiudizio di eventuali diritti e facoltà riconosciute dalla legge al consumatore stesso; tale richiesta di rimborso deve pervenire entro 30 giorni dalla data di spettacolo in caso di cancellazione, entro 5 giorni dalla originaria in cui era previsto lo spettacolo, in caso di spostamento, fermi restando i termini di legge per l’esercizio di ogni altro diritto riconosciuto al consumatore.
I possessori di abbonamento, in caso di variazione della data o cancellazione dello spettacolo previsto in abbonamento, possono richiedere il rimborso della quota non usufruita.
Modalità di rimborso:
- in caso di biglietto e/o abbonamento acquistato on-line gli acquirenti riceveranno un’email contenente le istruzioni per ricevere il rimborso dal circuito abilitato;
- in caso di biglietto e/o abbonamento acquistato presso uno dei punti vendita aderenti al circuito Ciaotickets gli acquirenti potranno tornare nello stesso esercizio per esercitare il loro diritto di rimborso.
- in caso di biglietto acquistato presso la Biglietteria del Teatro l’importo verrà restituito a seguito della consegna del tagliando in originale ed integro presso la biglietteria stessa.
- in caso di abbonamento acquistato presso la Biglietteria del Teatro, il rimborso della quota non usufruita avverrà presso la biglietteria stessa.
Eventuali ulteriori informazioni riguardo agli spettacoli annullati e alle relative modalità di rimborso straordinarie, tra le quali il cambio per un’altra data di spettacolo, saranno comunicate tramite tutti i mezzi disponibili. Vi invitiamo pertanto a seguire le pagine ufficiali del teatro Maria Caniglia e a restare informati sulla programmazione.
In caso di smarrimento o furto del biglietto o dell’abbonamento acquistati presso punti vendita fisici la normativa vigente non permette la ristampa del titolo d’ingresso né l’accesso nei locali di spettacolo senza valido titolo d’ingresso, pertanto l’acquirente deve procedere ad un nuovo acquisto. In caso di smarrimento o furto del biglietto o dell’abbonamento acquistati online, essendo questi titoli digitali, l’acquirente può chiederne un duplicato a Ciaotickets entro l’orario previsto di inizio evento o del primo evento ricompreso in abbonamento.
Nel caso in cui si rendano necessarie riprese televisive degli spettacoli, o per motivi di forza maggiore o artistici, l’organizzatore si riserva il diritto di modificare l’assegnazione di alcuni posti. Verrà garantito un posto di pari categoria o superiore, in base alla disponibilità della serata. In alternativa, sarà offerto un posto per un’altra data dello spettacolo, senza che ciò comporti il diritto a un rimborso.
Qualora uno o più membri del cast vengano sostituiti per motivi di forza maggiore o artistici, l’organizzatore provvederà a informare prontamente il pubblico utilizzando tutti i mezzi disponibili. Tale cambiamento non darà diritto al rimborso del biglietto.
Visibilità e posti
Il Teatro Maria Caniglia è un teatro storico all’italiana con una particolare conformazione a ferro di cavallo che presenta, dunque, limitazioni di visibilità per alcune tipologie di posto in settori come Anfiteatro, Loggione e Palchi laterali.
Per gli spettacoli della Stagione di Prosa la Direzione non ha reso disponibili alla vendita alcuni posti con quasi totale mancanza di visibilità, proponendo invece un’automatica riduzione di prezzo per i posti a visibilità ridotta. Non sarà possibile, durante le recite, chiedere un cambio di posto a causa della visibilità ridotta, essendo questa già stata segnalata dall’organizzatore.
Posti con visibilità ridotta del Teatro Maria Caniglia individuati dalla Direzione della Stagione di Prosa:
I ORDINE
Palco 2/3 posto 1
Palco 16/17 posto 1
II ORDINE
Palco 2 posto 5
Palco 3 posto 5
Palco 4 posto 4
Palco 5 posto 4
Palco 17 posto 4
Palco 18 posto 4
Palco 19 posto 5
Palco 20 posto 5
III ORDINE
Palco 2 posto 5
Palco 3 posto 5
Palco 4 posto 4
Palco 5 posto 4
Palco 12 posto 4
Palco 13 posto 4
Palco 14 posto 5
Palco 15 posto 5
ANFITEATRO
Fila 1 posti 1, 2, 6, 11, 15, 16
Fila 2 posti 2, 6, 11, 15
Fila 3 posti 6, 11
Fila 4 posti 4, 5, 9, 10
Fila 5 posti 5, 6, 10, 11
IV ORDINE
Palco 1 posti 2, 3
Palco 2 posto 1
Palco 3 posti 1, 5
Palco 4 posto 5
Palco 5 posto 5
Palco 6 posto 5
Palco 7 posto 5
Palco 8 posti 1, 5
Palco 9 posto 1
Palco 10 posti 2, 3
LOGGIONE
Fila 1 posti 1, 4, 6, 9, 10, 13, 18
Fila 2 posti 1, 7, 17, 23
Fila 3 posti 1, 5, 6, 10, 11, 15
Fila 4 posti 3, 4, 8, 9
Progetti speciali e vendite a prezzo agevolato
Le studentesse e gli studenti iscritti alle Scuole Secondarie (medie e superiori) del territorio hanno diritto di accedere gratuitamente agli spettacoli della Stagione di Prosa grazie all’Amministrazione Comunale della Città di Sulmona che mette a disposizione i Palchi 10 e 11 del II ordine e ad aziende del territorio che mettono a disposizione alcuni Palchi di III ordine. Per usufruire di tale possibilità, essendo i posti a numero limitato, è necessario prenotare inviando una mail, entro le ore 12:00 del giorno precedente la data di spettacolo, a info@teatromariacaniglia.com contenente nome, cognome, istituto e classe d’appartenenza; non è possibile effettuare prenotazioni cumulative per più spettacoli della stagione di Prosa, ma è necessario inviare la richiesta per ogni singolo spettacolo. L’assegnazione del posto avviene tramite un criterio temporale.
La Direzione ricorda che mette a disposizione di studenti e studentesse fino ai 25 anni di età una tariffa agevolata di € 10,00 + DIP per i posti di ogni ordine e settore. È possibile acquistare questa tipologia di biglietto esclusivamente presso la Biglietteria ufficiale nel Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona, situato nel Complesso della Ss. Annunziata in Corso Ovidio a Sulmona o presso il Botteghino del Teatro Maria Caniglia, dietro presentazione di un documento di identità.
Agli spettatori con disabilità fisica grave che necessitano di accompagnatore è riservata una tariffa di € 10,00 + DIP e al loro accompagnatore è riservata la tariffa “Ridotto”. È possibile acquistare questa tipologia di biglietto esclusivamente presso la Biglietteria ufficiale nel Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona, situato nel Complesso della Ss. Annunziata in Corso Ovidio a Sulmona o presso il Botteghino del Teatro Maria Caniglia.
Le tariffe “Ridotto” sono destinate agli over 65, ad Enti e Associazioni convenzionate con Meta Aps, agli accompagnatori di spettatori con disabilità fisica grave e agli spettatori con disabilità e invalidità pari o superiori al 67% (o certificazione equivalente) che non abbiano necessità di un accompagnatore.
All’ingresso in Teatro può essere richiesta l’esibizione del documento d’identità; nel caso in cui i dati anagrafici non dovessero corrispondere alla categoria degli aventi diritto alla riduzione di prezzo, il Personale di Sala inviterà il possessore del biglietto a saldare la differenza presso il Botteghino del Teatro Maria Caniglia, e in caso di chiusura di questo causa spettacolo già iniziato, potrà negare l’accesso.
Richiesta Accrediti Stampa
È previsto n.1 accredito stampa per ogni giornalista. La domanda, contenente nome, cognome, e-mail e numero di telefono, tessera dell’ordine, testata giornalistica per la quale si intende produrre il contenuto, va inviata almeno 3 giorni prima dell’inizio dello stesso, all’indirizzo stampa@teatromariacaniglia.com. Si ricorda che il teatro dispone di un palco riservato alla stampa con n. 4 posti; eventuali richieste in esubero dovranno essere concordate con l’organizzatore.
Regolamento di sala
Lo Spettatore è tenuto a essere munito di biglietto o di tessera d’abbonamento (integra e in originale) per tutto il corso dell’evento, da esibire a semplice richiesta del Personale di Sala addetto al controllo. Il pubblico è tenuto a occupare il posto assegnato.
Orario apertura porte e divieto d’accesso a spettacolo iniziato:
Le porte del Teatro aprono 30 minuti prima dell’inizio della rappresentazione, previa autorizzazione della squadra di servizio di vigilanza antincendio dei vigili del fuoco.
È vietato l’accesso in Platea a spettacolo iniziato. Gli spettatori giunti in ritardo sono invitati ad attendere nel Foyer il primo intervallo per raggiungere il proprio posto, o in alternativa possono accomodarsi nei posti disponibili indicati dal personale di sala. Gli spettatori in possesso di titoli e l’ingresso per i palchi, l’anfiteatro, e il loggione possono accumularsi anche a spettacolo iniziato avendo cura di non arrecare disturbo alla rappresentazione in corso.
In sala è richiesto un comportamento corretto e il rispetto del silenzio.
È vietato l’uso dei telefoni cellulari in sala.
Ai sensi della legge 584/75 è vietato fumare nei locali del Teatro.
È vietato introdurre bicchieri e generi commestibili in Teatro.
Si informa che durante le rappresentazioni all’interno del teatro potrebbero essere presenti delle troupe televisive e fotografi ai quali è consentito effettuare riprese e scattare fotografie prima durante e dopo lo spettacolo. Le eventuali immagini raccolte potranno essere diffuse a mezzo stampa, su internet o tramite reti televisive per sole finalità di promozione e divulgazione delle attività realizzate.
Il Teatro assicura, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, la riservatezza dei dati personali e il loro esclusivo utilizzo per comunicazioni inerenti l’attività del Teatro stesso.
Per quanto non esplicitamente contenuto in questo documento si fa riferimento alle leggi vigenti.
Contatti biglietteria e botteghino
Biglietteria Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona 0864.210216
Botteghino del Teatro Maria Caniglia 0864.52224